fbpx

smart working Cagliari Sardegna

Lavorare da remoto rientra indubbiamente tra le nuove frontiere del lavoro moderno. Mai come quest’anno i cambiamenti derivati dall’emergenza sanitaria mondiale stanno rivoluzionando il nostro modo di vivere tra abitudini stravolte e relazioni a distanza. La rete di Charming, con il suo sistema di ospitalità diffusa, lo sa bene; per questi motivi ha deciso di ripensare e riorganizzare gli spazi delle proprie strutture ricettive extra-alberghiere. Da questo nasce lo smart working targato Charming Accommodation, il lavoro a distanza che coniuga sicurezza, concentrazione e produttività in Sardegna.


Leggi anche: “Cosa significa lavorare in partnership? La parola spetta agli ospiti della rete Charming


Lo smart working in vacanza

Qualcuno lo ha già ribattezzato “Wakation” o“Smart Vacation”, un mix tra smart working e vacation, un concentrato di lavoro da remoto estremamente rilassante e produttivo. D’altronde, chi non vorrebbe lavorare in questo modo? Questo è il bello del gruppo Charming: la resilienza, il modo in cui si adatta in modo flessibile all’onda del momento, proponendo un servizio innovativo che si adatta a un mercato in continuo mutamento.

Perché scegliere questo tipo di soggiorno “smart”? Innanzitutto perché ti permette di allontanare le distrazioni e, in secondo luogo, perché riesce a distendere la tua mente grazie alla presenza del mare, dei paesaggi spettacolari dell’entroterra, delle tradizioni enogastronomiche e, naturalmente, delle strutture super accoglienti di Charming. E in più, la vacanza altamente personalizzata consente di godere di esperienze uniche a prezzi altamente competitivi.

Vediamo ora, nel dettaglio, come gli Host di Charming stanno rivoluzionando il loro prodotto turistico di ospitalità diffusa a Cagliari e in Sardegna.

Angela, proprietaria del “Ruga e Mari” casa vacanze in via della Pineta 211 a Cagliari, afferma che al giorno d’oggi i lavoratori hanno bisogno sì di lavorare ma anche di rigenerarsi e concentrarsi: una vacanza che si affianca al lavoro quotidiano: una parentesi nella frenesia cittadina. “Ruga e Mari” mette a disposizione gli strumenti fondamentali di cui ha bisogno ogni smart worker o freelancer. Parliamo di wi-fi veloce, postazione dotata di tavolo, scrivania, sedia e stampante. Inoltre, per rendere il tutto ancora più confortevole e in totale sicurezza, Barbara mette a disposizione anche il coffee corner, la completa igienizzazione degli spazi e, su richiesta, il self service check-in e check-out più kit igienizzante (mascherina + gel). Altri importanti servizi sono il transfer dall’aeroporto alla struttura (e viceversa), pranzi veloci anche con il delivery e il noleggio attrezzature (su richiesta).

Casa vacanze Ruga e Mari

Anche Roberta, proprietaria di “Al parco dei Pini” a Cagliari in via Garavetti 19, dichiara di essere super favorevole allo “Smart Vacation”. Che sia per 2 o 3 giorni o per un’intera settimana, l’ideale è offrire prezzi sempre molto competitivi rispetto alla tariffa prevista per una sola notte o per una settimana. La struttura si trova a pochi passi dal Parco urbano di Monte Urpinu e da piazza Repubblica, tra le più importanti della città. Un appartamento appena ristrutturato con giardino in una palazzina signorile, che offre agli ospiti la disponibilità di soggiornare in camere dotate di connessione veloce gratuita in un contesto davvero suggestivo: a renderlo tale anche una bellissima terrazza che si affaccia sul giardino, ombreggiato da limoni, palme e una grande araucaria. L’ideale per ricaricarsi e rigenerare corpo e spirito.

Appartamento “Al Parco dei Pini” 

Orietta, proprietaria del “B&B VìVì”, a 2 km dal centro di Siniscola, propone una struttura già organizzata da questo punto di vista, data l’alta l’affluenza di remote workers arrivati in estate. Esempio: parte della famiglia decideva di trascorrere la giornata alla scoperta del territorio sardo, mentre il lavoratore di turno rimaneva in struttura per potersi dedicare ai propri compiti. Un’offerta pleasure differente da quella prettamente cittadina di Cagliari, che si avvale di ampi spazi verdi e totale relax con una panorama mozzafiato sul mare e sul massiccio carsico del Mont’Albo. La villa è circondata da un meraviglioso giardino mediterraneo e ampie terrazze che garantiscono privacy e quiete; tutti gli ambienti, inoltre, sono serviti da connessione Wi-Fi.

B&B Vivì

Silvana, property senior manager del Foyer Room&Suites in Via S.Vetrano 1 a Cagliari, dichiara di aver già sperimentato questo tipo di prodotto turistico con alcuni ospiti; essi, infatti, non hanno rinunciato al piacere di una vacanza ma neanche ai propri impegni lavorativi. L’idea dello smart working in vacanza, spiega Silvana, deriva anche da un’esigenza prettamente familiare: la figlia Ilaria, infatti, abita a Londra per esigenze lavorative, ma quest’anno ha deciso di tornare a casa per stare accanto alla propria famiglia e continuare a lavorare in tutta serenità, anche se a distanza. Il Foyer è un lussuoso bed & breakfast nel cuore della città, offre camere e suites di pregio caratterizzati da ampi spazi e da un’attenzione particolare alla tranquillità dei propri ospiti, che possono usufruire di tutti gli strumenti necessari per lo smart working a due passi dal centro.

B&B Foyer

Giovanna, proprietaria di Casa Minù in Via Lamarmora a Cagliari, invece, non ha ancora avuto la possibilità di sperimentare il soggiorno smart. Tuttavia, vorrebbe mettere a disposizione al più presto una delle sue camere, affittandola durante il giorno. In questo caso si offrirebbe una postazione comoda e silenziosa nel centro storico della città. Una possibilità davvero vantaggiosa per gli ospiti che desiderano essere vicini al centro della città e a tutti i servizi, in modo da poter lavorare in modo proficuo in struttura e, appena possibile, andare alla scoperta delle meraviglie di Cagliari.

Casa Minù

Sabrina, super host di Marina di Castello B&B situato Via Roma 75, immerso nel cuore del quartiere Marina di Cagliari, offre ai suoi ospiti l’opportunità di lavorare in uno spazio dotato di scrivania, lavagna, stampante e di una serie di strumenti già disponibili in struttura. L’affitto sarebbe solo per brevi periodi per venire incontro alle esigenze dei lavoratori. Un luogo ideale dove godere di tutta la privacy e il relax possibile ma anche di una vista incredibile sul suggestivo porto di Cagliari. Un’atmosfera davvero magica ed emozionante.

B&B Marina di Castello


Per approfondire: “Charming Accommodation: cosa significa realmente farne parte?


A seguito dei nuovi contagi si estende anche lo stato di emergenza e, con esso, la possibilità di estendere il cosiddetto smart working “semplificato” fino al 31 gennaio 2021. Il Covid-19 ha spinto le aziende a riorganizzare le modalità di lavoro esistenti, offrendo l’opportunità di un work-life balance, ovvero, un bilanciamento dell’attività lavorativa e della vita personale, garantendo sia maggiore attenzione sulla salute delle persone sia continuità alle esigenze aziendali.

Il prolungamento dello stato di emergenza permette alle aziende di collocare i lavoratori in smart working in modo unilaterale e senza gli accordi individuali della legge 81/2017. Con il nuovo Dpcm del 18 ottobre, inoltre, si è deciso che il 75% dei lavoratori dovrà rimanere in smart working. Una misura che mira a limitare i contatti all’interno degli uffici, ma a ridurre anche le presenze sui mezzi pubblici. Si tratta di un provvedimento che riguarda i dipendenti pubblici ma che potrà essere adottato anche nel settore privato con accordi mirati.


La rete Charming non vede l’ora di accogliervi a Cagliari con un soggiorno adatto alle vostre esigenze lavorative e personali. Una città meravigliosa, piena di sorprese anche in autunno. Tra eventi culturali e artistici, mostre, natura, sport e percorsi enogastronomici in giro nei suoi quartieri storici (e non solo), gli Host e i Partner sapranno consigliarti il meglio per arricchire il valore del tuo soggiorno.

Per maggiori informazioni contattaci al +39 335 812 5881 (anche tramite WhatsApp) oppure invia una mail all’indirizzo charmingconetworking@gmail.com.

Visita anche il nostro sito http://www.cagliariaccommodations.com/


Consulta anche: “Host e partner: una relazione di valore da perpetuare nel tempo