fbpx

Charming Accommodation. Un’associazione di amici da un punto di vista giuridico, un club (o quasi) formato da persone che condividono la propria esperienza, professionalità ed entusiasmo nel settore turistico ricettivo extra-alberghiero. Come? Prendendosi cura degli ospiti per renderli soddisfatti durante l’intero soggiorno e creando felicità all’interno di un percorso turistico innovativo e avanzato. Il gruppo, nato quattro anni fa, ogni anno si rigenera creando nuovi obiettivi sfidanti e raggiungendo risultati concreti. 

Un’associazione aperta a tutti ma non per tutti, quelli che credono nell’abbondanza e fanno abbondanza attraverso la condivisione di ciò che hanno in più: competenze, volume d’affari, ospiti, e che seguono il motto del vivi e lascia vivere! Una rete che si caratterizza su percorsi di tipo esperienziali che privilegiano il fare al parlare. 

Se sei in possesso di una struttura ricettiva, come descriveresti il modo in cui ti senti lavorandoci ed entrando in contatto con gli ospiti? Noi di Charming lo sappiamo, anzi, lo sentiamo, perché è questo quello che vogliamo descrivere: il sentire nel profondo la passione per ciò che facciamo e, allo stesso tempo, guadagnare grazie a essa. Sì perché la nostra è una conseguenza di ciò che siamo, di ciò che vogliamo, in poche parole, emozione da una parte e razionalità dall’altra, anche se questo non significa che l’una escluda l’altra, anzi. Sono due facce della stessa medaglia che si integrano perfettamente come un puzzle, lo Ying e lo Yang, complementari e indivisibili l’una dall’altra.

E sai cosa ti diciamo? Che se togli il primo tassello, ovvero l’emotività, hai già perso in partenza, non puoi comprendere cosa ci sia veramente dietro quest’associazione. È ciò che spinge tutto, ciò che Dante descriverebbe come: “L’amor che move il sole e l’altre stelle”, insomma. Si vive di questo ma anche di soldi, parliamoci chiaro, di guadagno effettivo che realmente esiste, e non stiamo qua a raccontarci barzellette. I dati esistono e i bilanci parlano chiaro.

Tu quanto saresti disposto a spendere per un gruppo che permette di fare economia dei costi, di crescere, di ampliare le conoscenze e di guadagnare soldi in più (non in budget) e acquisire prenotazioni dirette senza commissione? Se ti senti propenso a donare, è perché probabilmente insita in te esiste la fiducia. Dalla fiducia nascono poi le relazioni ed è proprio quando impari a dare che inizi poi a ricevere dimostrando la tua lealtà e voglia di condivisione. Condividendo si cresce giorno dopo giorno, creando una rete solida di valori, ma facendo emergere anche le differenze che alla fine però ci accumunano… Ed è proprio questo il bello!

C’è chi ha completamente rivalorizzato un immobile storico e di pregio regalandogli una nuova vita, così come è accaduto Al Parco dei Pini B&B nella meravigliosa location di Monte Urpinu; la struttura è gestita da Roberta, giornalista e attivista impegnata in opere di volontariato. Un animo sensibile che perpetua il suo valore unico nel suo B&B. O come il Marina di Castello B&B, che con Sabrina si è riusciti a dare una continuità a una storia iniziata nel 1925 con un palazzo storico nella centralissima Via Roma che, viceversa, sarebbe andato venduto. Così facendo, continua a vivere un forte valore indentitario che si tramanda anche ai figli grazie a un’accoglienza semplice ma di qualità. Stesso discorso per Appartamento Il Lillà in Via San Giovanni, gestito da persone semplici, una famiglia che dà spazio ai giovani e ai più navigati.

Questo fa capire come il patrimonio sardo può e deve essere valorizzato al massimo tramite il turismo e le strutture ricettive che si hanno a disposizione, senza dimenticare ovviamente il fattore passione. Condizione imprenscindibile anche per Antonio, che con il suo Blanco B&B (immobile di famiglia), è riuscito a mettere in risalto l’avventurosa attività escursionistica. 

Guido con il suo Art Guest House B&B in Via Baylle mostra tutta la sua bravura e dedizione per i disegni e gli oggetti esclusivi costruiti su misura sul legno, creati in armonia in un ambiente raffinato; da ingegnere è riuscito a non perdere l’amore per ciò che ha sempre fatto, modellandola a suo piacimento, nel vero senso della parola! 

Suite d’Art in Via Savoia rappresenta tutta la voglia di viaggiare di Valentina, campionessa di regate e grande amante dell’arte. Un chiaro esempio di come l’ospitalità può essere anche tramutata in un secondo lavoro dando alla città un valore tutto nuovo. Anche il Girasole in Via Barcellona splende di una nuova vitalità grazie a Luca che attraverso il suo estro e alla sua creatività, è riuscito ad aggiungere colore e luce a un B&B che gira proprio dalla parte del sole,  riuscendo a offrire anche delle ottime colazioni. 

I giovani ragazzi che si affacciano al turismo sono tanti e in questa cerchia è compreso anche Agostino con il suo Dome B&B, struttura moderna e panoramica nel pieno centro di Cagliari, risultato di anni di lavoro e passione diventati oggi realtà. O come J&O Luxury Suite di Oliviero che con la sua umiltà e semplicità, accoglie e condivide con i suoi ospiti l’amore per la Sardegna. La gestione del patrimonio familiare è fondamentale e consente al prodotto turistico di evolvere insieme a Cagliari e alla Sardegna. Lo sa bene anche Chiara di Spacebility in via Roma, che oltre a essere un’abile property manager, non perde in nessuna occasione il suo inconfondibile stile verso i nomadi digitali.

C’è anche chi ha cambiato totalmente vita, come Note sulla Piazza e Centro Storico Via Manno, entrambi immobili storici di famiglia che sono stati riconvertiti in vere e proprie attività ricettive; da un passato nella vendita specializzata in celebri negozi del centro, Franca, Cristiano e Renato sono riusciti a trasformare la propria vita in valore e passione per il territorio. È il caso pure di Luca con il suo Via Garibaldi 120, affittacamere realizzato dopo un passato nella telefonia, testimonianza del fatto che da secondo lavoro, la ricettività può diventare l’impiego principale della propria vita. Discorso simile per Enrico e il suo The Place che, da un’esperienza ventennale come receptionist, oggi è capo di una realtà che prende l’ospite per mano e lo accompagna soddisfando i suoi bisogni con grande generosità d’animo. C’è chi mantiene anche ruoli differenti all’interno di Charming, come Angelo, tesoriere dell’Associazione e allo stesso tempo gestore di Le Torri Apartments, splendida palazzina nel quartiere Castello, presa in affitto e adibita ad affittacamere, la prova che non serve necessariamente avere una proprietà di famiglia per offrire un servizio turistico di qualità. 

L’amore è il protagonista assoluto di Casa Minù Lamarmora e Casa Minù Santachiara e la sua Giovanna, insegnante di Mantova e oggi trasferita definitivamente a Cagliari per amore di un sardo e del suo territorio, che le ha consentito di investire, guadagnare ed essere felice. 

Vi sono anche dei veri e propri iniziatori di B&B a Cagliari, come Fernando e  Silvana, proprietari rispettivamente di Foyer in via Vetrano e Villa Cao in Via Baccaredda. Con il passare degli anni Silvana, fondatrice di Domus Karalitanae, continua a mettersi in gioco condividendo l’amore per la cultura con tanto entusiasmo e dedizione.

Cambiamo zona ma non certo i valori che contraddistinguono gli altri super host di Charming. Ci trasferiamo a Villasimius, da Claudio e Michela, veri e propri pionieri di Charming che con la loro innovativa visione d’insieme, hanno saputo offrire un aiuto concreto nell’incrementare il turismo sardo all’estero con un progetto innovativo e ambizioso. Sempre a Villasimius troviamo Patrizia e il suo straordinario laboratorio di pasta fresca nella sua bellissima Villa Cistus Silvestre

Saliamo poi verso Siniscola dove ci aspetta, immerso in un bosco incantato, il B&B Vivì, con i suoi dolci fatti in casa e un’ospitalità altamente personalizzata e su misura per un ospite curioso di scoprire le vere tradizioni sarde. 

D’altronde è questo ciò che facciamo: prenderci cura dei nostri ospiti anche con un pizzico di perfezione, che non guasta mai. È il caso di Danilo e del suo Borgo Antico XIX Secolo, una meravigliosa villa immersa in un parco dove sembra davvero di essere a casa. Location simile per Casa Corrias a Iglesias, totalmente immersa in un parco tra ginepri e fiori, dove Angelo ha creato quasi per gioco una villa spettacolare con piscina circondata dalla natura, un’opera straordinariamente rivalorizzata e donata con impegno e sacrificio alla ricettività. 

Continuiamo il tour degli host con Casa Cally a Calasetta, una struttura di famiglia caratterizzata da tanta energia e il tocco di una vera home-stylist come solo Carla riesce a dare, un secondo lavoro per lei, oltre quello della vendita. Spostiamoci nella località di Is Molas dove ci attendono Haring’s Terrace, Villa Amaranta e Villa Ulivi, strutture raffinate dove gli ospiti sono invogliati a scoprire le zone limitrofe con degli splendidi tour in bicicletta (ma non solo), perfetti per sentire i veri profumi della Sardegna e immergersi totalmente nel relax e nella spensieratezza. A Sanluri troviamo invece Le Stanze del Castello, dove Manuel e Roberta dimostrano con la loro strepitosa accoglienza un incredibile attaccamento alla terra e ai forti valori indentitari che ne conseguono. Concludiamo il tour nell’area di Cagliari, a Quartu per la precisione, in una meravigliosa casa campidanese, nel Q-riosity Boutique Rooms, struttura progettata per andare oltre l’area del centro storico cagliaritano, creando un’appeal del tutto personalizzato in uno splendido giardino di frutti rigogliosi, quelli che contraddistinguono tutta la grinta di Luisa.

Queste sono le storie che si celano dietro Charming. Storie di amore, valore, successo e passione, ma anche di senso comune, persone che gestiscono il patrimonio immobiliare a tempo pieno e non come passatempo: ne consegue un supportarsi, aiutarsi, fare squadra e rete tra tutti gli host, in modo che questo patrimonio non venga dato in mano ai property manager italiani. Tutto questo condividendo costi e permettendo di gestire tutto portando avanti l’identità dei sardi e della Sardegna.

La maggior parte delle persone presente in Charming conduce quest’attività a tempo pieno e per quanto questa venga svolta con tanta passione, oggi rappresenta un vero e proprio lavoro per il quale ci si distingue con professionalità, serietà e competenza. Una realtà caratterizzata fondamentalmente da amici e da ospiti, entrambi spinti dalla determinazione nel portare a conoscere un ambiente vero e concreto, fatto di persone che desiderano prima di tutto condividere.